Aziende terribili e come migliorarle - di Mario Maresca

ACQUISTA ORA

Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti

Autore: Mario Maresca
Editore: Franco Angeli
Pagine: 146
Prezzo di copertina: 19,00 euro
ISBN: 9788891790286

C’è però una cosa che per forza questo libro porterà a chi lo legge: alcuni strumenti per approfondire i comportamenti delle persone in modo più attento. E con essi, i comportamenti dei gruppi di persone, ciò che emerge dalle interdipendenze tra di loro. Sia chiaro: condividere informazioni non porta a nessun cambiamento. Condividere informazioni e su queste basi dare seguito con azioni, quello sì che porta cambiamento!

Questa frase, contenuta nella parte conclusiva del libro scritto da Mario Maresca, dà un’idea di quello che si troverà in Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti pubblicato da Franco Angeli a fine 2019. 

Quello di Maresca è un libro che non dà ricette o astrusi modelli ma è una narrazione attenta e pragmatica delle dinamiche umane, di quello che accade a donne e uomini che vivono nelle organizzazioni e sono dentro a ingranaggi sistemici. Meccanismi che possono far procedere velocemente o stritolare le persone nell’animo.

L’approccio pragmatico dell’autore lo fa partire dalla sua stessa esperienza lavorativa, diversa nelle differenti fasi della sua vita. Riporta anche le vicende di altri, svelandone le problematiche, i retroscena e la loro risoluzione. È un libro ricco di esempi, racconti, mai banale, con una narrazione fluida che lo rende piacevole e interessante sia per chi si occupa di risorse umane in azienda sia per chi è interessato a capire come si possa andare oltre ai luoghi comuni, agli slogan ben costruiti e a quei modelli ben progettati “sulla carta” ma così faticosi, a volte, da applicare nella vita di tutti i giorni.

Aziende terribili e come migliorarle invita non solamente allo studio e alla riflessione ma anche alle azioni, perché sono queste ultime che consentono di cambiare veramente le cose.

Mario Maresca è anche tra gli autori di 78PAGINE, vuoi saperne di più? Leggi il suo ultimo contributo