ACQUISTA ORA

Come Cristalli

Autore: Margherita Di MaioAnnalisa EspositoFederica FulviChiara LazzariSimona Lombardi 
Editore: Intrecci Edizioni
Pagine: 120
Prezzo di copertina: 12,50 euro
ISBN: 9788831398206

Entriamo nella stanza della terapia, accompagnati da cinque professioniste – psicoterapeute ad approccio umanistico e bioenergetico, che nel loro saggio narrativo “Come Cristalli”, pubblicato da Intrecci Edizioni, presentano cinque storie ispirate ad altrettanti casi clinici.

Cinque approcci professionali, e umani, diversi; caratterizzati dalla personalità e dalla sensibilità delle psicoterapeute. Che, però, restano unite dalla “vision”: la terapia bioenergetica, un approccio che integra gli strumenti della psicoterapia clinica, intesa come processo di consapevolezza sul livello emozionale – cognitivo – analitico, con un lavoro sul corpo.
Dalla narrazione dei casi scelti dalle autrici, emerge il valore trasformativo e creativo della psicoterapia che, per essere efficace, non può non coinvolgere entrambe le parti.
Ed entrambi, terapeuta e paziente, ne subiscono il doloroso ma affascinante processo che rende liberi e aiuta a rispondere alla domanda chi sono io?

Un testo interessante, coinvolgente, che non è riservato esclusivamente agli addetti ai lavori, ma a chiunque desidera avvicinarsi alla psicoterapia andando oltre pregiudizi e tabù, per capire che l’approccio bioenergetico è un percorso di consapevolezza che aiuta in maniera maieutica ed emozionale ad affrontare paure, patologie, crisi interiori.