ACQUISTA ORA

La Mappa e la Via. Come generare relazioni che cambiano le organizzazioni: una guida operativa

Autore: Paolo Palazzo e Mario Maresca
Editore: Franco Angeli
Pagine: 178
Prezzo di copertina: 23,00 euro
ISBN: 9788835109655

La Mappa e la Via è un libro che viaggia su tre direttrici: Sistema, Bias, Emozioni. Lo fa attraverso la narrazione di casi professionali e riflessioni con addetti ai lavori, a favore di chi opera all’interno di un’organizzazione e delle persone che sono interessate a sviluppare le proprie capacità relazionali. I casi e le riflessioni riportano dei dialoghi che sono realmente avvenuti o sono stati costruiti da situazioni realmente vissute dagli autori, modificando nomi, organizzazioni e le circostanze in modo da rispettare la riservatezza e la confidenzialità che costituiscono elementi essenziali delle attività di coaching.

Come dice il titolo, il libro è un viaggio per tappe e ha due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di descrivere lo scenario che ci circonda, veloce e incerto, e analizzare le cause di disagio nelle organizzazioni; il secondo consiste nello scoprire pensieri, consapevolezze, percorsi emotivi e modalità di operare nuovi. Il libro, quindi, è strutturato in due parti: Le basi da cui partire e Gli strumenti.

L’idea alla base di questo volume è di essere una Mappa e una Via da percorrere anche in termini di relazioni, che sono state “nominate”, distinte e descritte dagli autori come positive, cooperative, generative, neutre, di coopetizione, ambivalenti, o competitivo-distruttive. Nella vita di ciascun essere umane c’è bisogno di piacevolezza, come collante e fluidificante delle relazioni. Così, l’inizio della seconda parte del libro, è dedicato alla Working Relationships® Map e mostra come dotarsi della propria mappa, attraverso delle domande guida.

Il libro di Paolo Palazzo e Mario Maresca, come già fatto intendere, ha un taglio pratico e pragmatico in cui le teorie e i modelli si intrecciano con la riflessione, la pianificazione e l’azione, strizzando l’occhio al Pensiero Sistemico.

La chiave per andare lontano sta nelle working relationships, produttive e a valore aggiunto; quelle che ci fanno stare bene e per cui siamo disposti a batterci; quelle che ci fanno crescere e insegnano a ciascuno di noi come si lavora in un’organizzazione che produce ricchezza vera per tutti (ivi, pagina 157).

Mario Maresca è anche tra gli autori di 78PAGINE, vuoi saperne di più? Leggi il suo ultimo contributo