ACQUISTA ORA

Yuki

Autore: Flaminia Nucci
Editore: Robin&sons
Pagine: 176
Prezzo di copertina: 14,00 euro
ISBN: 9788872740378

È un romanzo ambientato tra i ghiacci lapponi, luogo magico, pregno di leggende e reminiscenze sciamaniche.

Le vicende della protagonista, una scrittrice, s’intrecciano con quelle di una lince delle nevi, Yuki, e, in un gioco metanarrativo, con quelle di Diana, soggetto fragile del suo romanzo.

Pregevoli sono i sottili richiami letterari, a partire dal paragone di Yuki con i “daimon” della trilogia di “Queste oscure materie”, al suo avvicinamento graduale con la protagonista in grado di ricordare le atmosfere del Piccolo Principe e della sua volpe, passando per riferimenti calviniani nel gioco di alcune parole che, rivolte alla protagonista ad inizio romanzo, ritroviamo alla fine indirizzate a Diana.

Yuki, romanzo d’esordio di una scrittrice alla prima esperienza narrativa, è davvero una chicca e merita la lettura. La protagonista è una giovane donna lacerata da una relazione finita.

Dopo la chiusura del rapporto con il fidanzato e la morte della sua gatta decide di partire per la Lapponia. Tra i ghiacci svedesi conta di ritrovare se stessa. Il suo programma è semplice: Kung Fu, musica, lunghe camminate e la stesura di un romanzo. A cambiare il suo esilio volontario sarà l’apparizione di Yuki. Il loro rapporto evolverà nel tempo e impareranno a fidarsi una dell’altra. E proprio grazie alla lince, riuscirà a mettere una pietra sul passato per ritornare a casa con il cuore colmo di ciò che Yuki, silenziosamente, le ha insegnato.

Con sé porterà una nuova visione del mondo e di se stessa.